Primo giorno del nostro corso di aggiornamento andato, e prime foto da vedere!
La prima giornata è iniziata a Pioltello con un interessante intervento del Maestro Massimo Ottolini, che ci ha guidato attraverso alcune spiegazioni teoriche e alcuni esercizi pratici di Qi Gong. Molto stimolante, in particolare gli esercizi di Qi Gong di tipo “yang”, che non sempre sono utilizzati.
La seconda parte della mattina invece l’abbiamo dedicata allo studio della prima parte della Forma 42 di mano, e poi della Forma 16 di ventaglio.
Pomeriggio invece in Shen Zen, due incontri in sequenza, uno con il Dottor Alessandro Gambera sulla respirazione addominale… ma non solo in effetti. Le spiegazioni di Alessandro Gambera sono sempre molto utili, la spiegazione è molto efficace, si ha l’impressione di “portare a casa” sempre qualche competenza in più.
Ultima parte del pomerigio dedicato ad una discussione aperta sull’insegnamento, grazie al Maestro Vincenzo Tranchini e al Maestro Frosi: le loro slide e la loro guida hanno permesso di far emergere molti aspetti relativi al miglior approccio all’insegnamento del Tai Chi Chuan.
Domani si riparte, a Pioltello, alle 9:30.
[Foto di Stefania, Massimo, Andrea]
Tags: 2017, AKIDO, corso aggiornamento, corso insegnanti, massimo ottolini, pioltello, qi gong, taichichuan